Decorazioni con le zucche!

Natale si avvicina.. le strade si illuminano di mille luci colorate, la macchina sforna-regali di Babbo Natale si è rimessa in funzione, alla radio ci sono canzoni sulle feste e il fuoco scoppietta nel camino mentre fuori cadono i primi fiocchi di neve.. E voi? Siete pronti per il Natale?neve

Mentre la nonna sfornava la sua deliziosa Torta di Zucca, le è venuta un’idea geniale per creare delle originali decorazioni natalizie e preparare la casa al meglio per l’arrivo di Babbo Natale.. e naturalmente ha usato i prodotti del nostro orticello!

Volete provare a crearle con noi? Rimbocchiamoci le maniche.. e iniziamo!

porta candele


 

La prima idea che è venuta alla nonna è questa: con  semi della zucca ha creato questo simpatico PORTACANDELE per illuminare la tavola delle feste!

Realizzarlo non è difficile. Basta attrezzarsi con  colla  vinilica e semi di zucca e incollarli a forma di  corona uno  vicino all’altro..

ZuccheANatale

Poi la nonna ha pensato di utilizzare le bucce delle zucche per creare i pezzi del corpo di un magico PUPAZZO DI NEVE che adesso ci saluta dai gradini dell’ingresso..

Nemmeno questo è stato difficile da realizzare! E’ bastata una mano di pittura colorata e le zucche si sono trasformate in Bob (è il nome che io e la nonna gli abbiamo dato)..

Mentre io e la nonna stavamo mettendo i pezzi di  Bob ad asciugare, è anche arrivato il vicino, il signor  Eugenio, che aveva un regalo per la nonna..

decorazioni albero

Il signor  Eugenio è molto appassionato di cultura giapponese  e ci ha portato un particolare tipo di zucca che  coltiva nel suo giardino: la zucca “hyoutan”, che ha  la caratteristica di nascere già vuota, con i  semi racchiusi in una membrana al suo interno.

Alla nonna è subito venuto in mente il modo per trasformarle in splendide DECORAZIONI natalizie. Le ha dipinte con colori vivaci, ha legato un nastro colorato al picciolo.. ed ecco pronte delle fantastiche palline da appendere all’albero!

lanterne-zucche

Per ricompensarlo della sua gentilezza, la nonna ha regalato al signor Eugenio una ZUCCA-LANTERNA che avevamo realizzato insieme qualche giorno prima, seguendo proprio lo stesso procedimento che si usa per creare le zucche di Halloween..

Sapete come si fa?

La zucca va svuotata e ripulita dai semi e dalla parte filosa, dopodichè con un coltello dalla punta acuminata (fatti aiutare da un adulto, mi raccomando!) si incidono le decorazioni. Per finire, si inserisce una candela piccolina nel centro della zucca. Ecco  creata una magnifica zucca-lanterna!

Al signor Eugenio è piaciuta molto..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...