Gli Strumenti

Annaffiatoio

 

 

ANNAFFIATOIO: ti sarà molto utile per bagnare il tuo orticello. Ce ne sono di varie dimensioni,  colori e forme…scegli il tuo preferito e dai da bere, quando serve, alle tue piantine!

carriola

 

CARRIOLA: La utilizzerai per trasportare terra, letame e tutto ciò che vorrai facendo meno fatica. La carriola più tradizionale è in metallo e ha una ruota in gomma, ma esistono anche modelli più moderni costruiti con materiali plastici molto resistenti e più leggeri.

forbici

 

FORBICI: molto utili per tagliare e potare le piantine del tuo orticello e per raccogliere alcune verdure. Le potrai anche utilizzare per tagliare tutte quelle brutte erbacce che potrebbero rovinare il tuo orticello.

wwww.foto-kraemer.de

 

 

FORCA o FORCONE: lo possiamo usare per aiutare la nonna a girare e raccogliere il fieno e la paglia secca, oppure il terriccio e il letame che serve per concimare la terra.

joseph-beuys-pala-spade-1983

 

 

PALA: serve per spostare e a raccogliere la terra o la neve dal nostro orticello. Ce ne sono diversi tipi ma quello che la nonna usa è la VANGA, che ha la punta triangolare che serve per entrare bene nel terreno.

piccone

 

 

PICCONE: è proprio quello strumento che usano i sette nani di Biancaneve per spezzare le rocce! Ma nonna Tina lo utilizza per smuovere i terreni duri e riuscire così a seminare.

rastrello

 

RASTRELLO: serve a raccogliere il fieno e la paglia essiccati al sole, ma anche le foglie che coprono i prati d’autunno. Nell’orto la nonna a volte lo usa per sbriciolare la terra prima della semina.

 

 

zappetta-con-lama-e-tridentezappeZAPPA: la nonna la usa per lavorare la terra (rompere il terreno, estirpare erbe inutili o nocive). La zappa può essere grande o piccola: la prima, chiamata ZAPPONE, ha una lama lunga ed appuntita ed è usata per lavorare i terreni particolarmente duri e per togliere le patate; la seconda, chiamata ZAPPETTA, è invece utilizzata per i lavori da giardinaggio e per estirpare l’erba nociva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...